A LEZIONE CON UMBERTO PIERSANTI- LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

Che cos'è la poesia? Quando nasce? Come si scrive una poesia?
Questi ed altri interrogativi hanno animato il dialogo tra uno dei maggiori poeti e scrittori contemporanei, Umberto Piersanti e alcune classi terze del nostro istituto.
Tre giorni di pura magia, durante i quali la parola poetica ha stabilito un ponte tra passato e presente, un filo diretto tra Saffo e Montale, tra un colto ottuagenario e un adolescente avido di bellezza.
Il discorso poetico ha poi incontrato l'immagine, rimanendo nel solco della tradizione della Scuola del Libro; partendo da “La tempesta di Giorgione”, un dipinto rinascimentale straordinario che per la prima volta pone al centro la Natura, gli studenti sono stati invitati a scrivere dei versi.
Il risultato è stato del tutto inaspettato: la creatività, la sensibilità e la freschezza dei ragazzi hanno regalato al nostro poeta momenti di bellezza.
Grazie al nostro grande concittadino!
E grazie alla Prof. di Italiano, Santonicola per avercelo raccontato!
piersanti4
piersanti2