CONVEGNO NAZIONALE ESSIA

Venerdì 18 ottobre la Scuola del Libro ospiterà presso l’Aula Magna della sede di Villa Maria, il Convegno Nazionale di Essia. L’Associazione Nazionale per la valorizzazione delle Scuole d’arte costituitasi nel 2012 da ex studenti, si propone di promuovere l'eccellenza nell'istruzione artistica, sostenendo iniziative che rafforzino l'identità e la qualità delle scuole d'arte attraverso una rete collaborativa tra istituti, docenti e professionisti del settore. L’onorevole Carlo Carli, presidente dell’associazione, ha scelto la Scuola del Libro per il Convegno Nazionale in un anno per la stessa speciale, quello appunto in cui ne ricorre il centenario dalla nascita nella forma di Istituto Nazionale per l’illustrazione e la decorazione del libro. Nell’arco della mattinata si susseguiranno interventi di più relatori che racconteranno da diversi punti di vista l’identità della Scuola tra tradizione, rinnovamento e prospettive: Innocenzo Aliventi preside che negli anni antecedenti la riforma del secondo ciclo di istruzione, ha promosso l’importanza della conservazione dell’identità degli Istituti d’Arte e delle ore di laboratorio; Luigi Bravi presidente dell’Accademia Raffaello, istituzione da sempre “imparentata” con la scuola, ad alcuni docenti - Passanisi e Franceschetti - che entreranno nel clou della specificità tecnica, a Laura Lozzi Dirigente del Liceo Artistico di Firenze, unica altra Istituzione insieme alla nostra a mantenere attivo il Corso di Perfezionamento. Sarà presente anche il Dirigente dell’Istruzione artistica del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Flaminia Giorda. Il convegno è aperto a tutta la cittadinanza che si invita a partecipare.