CORSO ESTIVO DI INCISIONE- AGOSTO 2024

Torna l’offerta formativa del Corso di Incisione per chi voglia apprendere o perfezionare le tecniche incisorie, quali la calcografia, la xilografia e la litografia che hanno caratterizzato per anni la produzione e la tradizione artistica della Scuola del Libro di Urbino.

Ogni partecipante potrà conoscere o approfondire il linguaggio grafico inciso come valore autonomo per conseguire, congiuntamente alla padronanza del mezzo tecnico, una più completa libertà espressiva.

Durata del corso (35 ore)

da lunedì 19 agosto a venerdì 23 agosto

08.30/12.30 –  ore 14.30/ 17.30

Sede del Corso:

Sede di “Villa Maria”(via Bonconte da Montefeltro 1)

Liceo Artistico “Scuola del Libro” Urbino

Contenuti

I linguaggi espressivi delle tecniche incisorie, dal progetto alla traduzione in tecnica:

• le tecniche in incavo dell’arte calcografica (acquaforte, acquatinta, ceramolle e puntasecca) dalla preparazione della lastra al disegno e alle tecniche di morsura, dalle tecniche di inchiostrazione alla pulitura della lastra, dalla stampa delle prove alla tiratura definitiva al torchio calcografico .

• la xilografia e l’incisione a rilievo, dal progetto all’incisione con la sgorbia su linoleum, dall’inchiostrazione a rullo  alla stampa al cucchiaio e al torchio pianocilindrico.

• la Litografia su pietra, dalla preparazione della superficie della matrice al disegno con la matita grassa, dalle tecniche ad inchiostro e ad acquerello alla preparazione della matrice su pietra per la stampa,  dall’inchiostrazione a rullo alla stampa delle copie al torchio litografico.

Euro 350,00 per tutti;

Euro 250,00 per gli studenti della Scuola del Libro, ISIA, Accademia di Belle Arti, Università e Scuole Superiori Secondo Grado (con certificazione di iscrizione).

La quota comprende l’utilizzo di materiali e strumenti necessari alla stampa.

Per pernottamento e pasti possibilità di fruire dei servizi erogati da ERDIS Marche.

Per info e costi chiamare 0722 329892 o scrivere a pssd04000t@istruzione.it

oppure compilare il Modulo d’iscrizione