OPENDAY E ORIENTAMENTO - 2024/2025

La Scuola del Libro, nata nel 1861 come Istituto di Belle Arti per le Marche e diventata nel 1924 Istituto di Belle Arti per la decorazione e l’illustrazione del libro, rappresenta la più antica istituzione artistica del territorio. Ne sono usciti grandi artisti che hanno saputo distinguersi nel panorama nazionale e non solo. Si può partire ricordando i celebri Maestri Fiume, Logli, Carnevali, Castellani, Franci, Ceci, Bruscaglia per arrivare ai più recenti Gianluigi Toccafondo, Roberto Catani, Nicoletta Ceccoli, Magda Guidi, Mara Cerri, Alessandro Baronciani e Simone Massi, artisti premiati e conosciuti a livello internazionale.

Al fine di far conoscere agli Alunni e alle loro Famiglie la Scuola e illustrarne il Piano dell’Offerta Formativa abbiamo predisposto una serie di attività diverse e complementari, tra cui scegliere. Il nostro duplice intento è far conoscere gli aspetti organizzativi e generali della Scuola del Libro e consentire ai futuri studenti di entrare nel vivo delle attività, operando direttamente nei Laboratori, sotto la guida esperta dei nostri Docenti.

Sarà questo un primo approccio conoscitivo alla specificità dei diversi Indirizzi attivati dalla Scuola. Infatti, dopo un biennio di orientamento in cui gli studenti avranno la possibilità di frequentare - per 3 mesi- ciascuno degli indirizzi presenti, essi giungeranno al Terzo Anno ad effettuare una scelta consapevole tra i 5 indirizzi presenti:

  1. Tecniche incisorie e illustrazione d’arte (Arti figurative)
  2. Cinema e Fotografia (Audiovisivo e Multimediale)
  3. Disegno Animato e Fumetto (Audiovisivo e multimediale)
  4. Design e Restauro del libro
  5. Grafica

ATTIVITÀ PREDISPOSTE DALLA SCUOLA DEL LIBRO

A) OPEN DAYS - GIORNATE DI SCUOLA APERTA - SEDE DI VILLA MARIA E VIA BRAMANTE 
La Scuola aprirà le porte al Territorio in 3 occasioni in cui, accolti dal Dirigente, dai Docenti e dagli Studenti, sarà possibile per gli Alunni e per le loro Famiglie avere informazioni sull’offerta formativa della scuola e assistere ad alcune specifiche attività svolte nei Laboratori dai nostri studenti.

  • sabato 30 novembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00
  • sabato 14 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00
  • domenica 12 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 

Alle ore 15:15 e alle ore 17:00 ci sarà la presentazione del Dirigente Scolastico e dei Collaboratori nell’Aula Magna di Villa Maria. Dopo ciascuna presentazione si effettueranno le visite nei laboratori delle due sedi principali della scuola: Villa Maria e Via Bramante. Sarà disponibile un pulmino per spostarsi tra le due sedi. 

Modalità di prenotazione: non sarà necessario effettuare alcuna prenotazione 


B) PARTECIPAZIONE AGLI INCONTRI PER L’ORIENTAMENTO ORGANIZZATI DALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
I nostri Docenti, accompagnati da alcuni Studenti, parteciperanno agli incontri di orientamento proposti dalle singole scuole secondarie di primo grado nelle date, negli orari e nelle modalità previste che saranno comunicate alla nostra segreteria.

Modalità di prenotazione: inviare le proposte alla mail pssd04000t@istruzione.it o contattare la segreteria didattica allo 0722 329892 (responsabile Daniela Olivi)


C) ESPERIENZA DI LABORATORIO (pomeriggio 14.00-17.00)
Gli alunni da soli o all’interno di piccoli gruppi e guidati dai nostri docenti diventeranno i protagonisti di un’esperienza laboratoriale. Si potrà indicare la preferenza tra le proposte sotto indicate:

  • Laboratorio di stampa serigrafica
  • Laboratorio di incisione
  • Laboratorio di ripresa e montaggio
  • Laboratorio di fotografia
  • Laboratorio di animazione
  • Laboratorio di legatoria
  • Laboratorio di computer grafica
  • Laboratorio di discipline pittoriche
  • Laboratorio di discipline plastiche

Modalità di prenotazione: scrivere alla mail pssd04000t@istruzione.it o contattare il Prof. Andrea Passanisi al numero 348 803 8876 indicando la preferenza per il laboratorio.


D) STUDENTE PER 1 GIORNO
Gli alunni diventeranno per un giorno studenti della Scuola del libro, condividendo con il gruppo classe le esperienze che si svolgono quotidianamente e avendo la possibilità di effettuare comunque un’attività di laboratorio.

Modalità di prenotazione: scrivere alla mail pssd04000t@istruzione.it o contattare il Prof. Andrea Passanisi al numero 348 803 8876.


E) REALIZZAZIONE DI BREVI PROGETTI ARTISTICI
I nostri Docenti si rendono disponibili a realizzare brevi progetti artistici -eventualmente anche con un gruppo di studenti- nelle classi Terze che lo richiederanno, attraverso l’effettuazione di esperienze laboratoriali -sui temi concordati- in una o più giornate, condotte nelle sedi della scuole richiedente, nella nostra sede o in modalità mista.

Modalità di prenotazione: scrivere alla mail pssd04000t@istruzione.it o contattare la Prof.ssa Giovanna Forlani al numero 348 338 7907.

Fiduciosi dell’adesione e della diffusione all’interno del Vostro Istituto delle nostre attività di Orientamento,  attendiamo un riscontro per poter definire al meglio i nostri interventi.