URBINO - FIRENZE: GEMELLAGGIO PER IL PERFEZIONAMENTO

Due giorni trascorsi a Firenze per gettare le basi di un sodalizio tra gli unici due corsi di Perfezionamento Post Diploma presenti in Italia.
Il Dirigente Dott.ssa Lucia Nonni e una folta rappresentanza del Corso, attivo presso la Scuola del Libro di Urbino sin dal 1930, si sono recati presso il Liceo Artistico Porta Romana di Firenze per incontrare la Dirigente Prof.ssa Laura Lozzi e il suo dipartimento.
Urbino e Firenze sono le uniche realtà italiane a mantenere attivo questo Corso professionalizzante che garantisce una formazione specifica di alto livello nei settori delle arti applicate.
Le visite alla scuola fiorentina, un edificio monumentale posto all’interno del Parco della Pace e costruito per ospitare le Scuderie Reali della Reggia di Palazzo Pitti, sono state intervallate da tanti momenti di confronto tra le due realtà e di condivisione tra le reciproche prassi.
Firmeremo una collaborazione per poter operare in modo sinergico e strategico!
Al termine dei lavori, non si poteva perdere l’occasione di una visita alla Mostra “Angeli caduti” di Anselm Kiefier. E poi una passeggiata notturna su Ponte Vecchio.
Un’idea nata quasi per caso che si è rivelata vincente e che faremo diventare un appuntamento annuale. Un’occasione anche per creare solidi e più efficaci relazioni tra chi quotidianamente condivide aule e laboratori.
Grazie a tutti per esserci stati!
Docenti: Marchione, Ugoccioni, Passanisi, Castellucci, Franceschetti, Pagnini e Palazzi.
Grazie a Laura Lozzi e al suo staff che aspettiamo presto alla Scuola del Libro!