VINCITORI EX AEQUO PER “LA CITTÀ CHE VORREI”

Sabato 1 giugno a Villa Caprile una serata all’insegna della bellezza, dell’arte e della solidarietà.
La Scuola del libro ha partecipato al concorso, riservato alle scuole, “La città che vorrei”.
Un contest in cui la classe 4C - Indirizzo Disegno Animato e Fumetto - ha proposto il film d'animazione “Mille segni, mille sogni per la città che vorrei”.
Per realizzare un filmato con le tecniche del cinema d'animazione servono tanti disegni e ogni disegno è in funzione di un'azione, di una direzione che si vuole perseguire, ha un senso in relazione a tutti gli altri disegni, da solo non conta quasi nulla. Un’allegoria del rapporto tra i singoli individui e la comunità.
Le tante brevi animazioni sono state realizzate con la tecnica del rotoscopio che consiste nel prendere come "reference" dei filmati reali. In questo caso è stato selezionato il film “Il cielo sopra Berlino” di Wim Wenders dove degli angeli si aggirano per la città nel tentativo di portare conforto a una umanità sofferente e abbandonata.
In esposizione anche dieci pannelli 70x100 cm con immagini che indagano il tema della metamorfosi del biennio di Perfezionamento di Disegno Animato e Fumetto (@perf.urbino) e una performance live di animazione digitale su tablet e sand animation (classe 3C).
Bravi ragazzi e grazie ai proff. Franceschetti, Giacomoni, Malvaso, Marchione, Neri, Pagnini che hanno realizzato il progetto!
solidale2
solidale3