Disegno animato e fumetto

Il Liceo Artistico affronta, in generale, lo studio dei fenomeni estetici e della pratica artistica, favorendo la comprensione dei metodi della ricerca e della produzione artistica, la relativa padronanza di linguaggi e tecniche e la conoscenza del patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale, per coglierne pienamente la presenza e il valore nella società odierna.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Scuola del Libro di Urbino – Liceo Artistico

Cos'è

Prima e unica in Italia a istituire nel 1954 una sezione di Disegno animato, la nostra scuola ha trovato nuove vie creative alla sua ricca tradizione legata all’illustrazione. Se il raccontare per immagini è proprio del cinema d’animazione, l’equilibrio tra parola e immagine, in un contesto di sintesi espressiva, è funzionale al fumetto. La progettazione di story-board, fumetti e racconti illustrati è svolta con originalità da ciascun allievo e diversificata per tecniche e impaginazione. Nei laboratori si apprendono le tecniche di animazione, della ripresa, del montaggio e della sonorizzazione. I cortometraggi prodotti e gli elaborati grafici partecipano con successo a mostre, festival e rassegne nazionali e internazionali. Sbocchi professionali: progettista di story-board, disegnatore di layout e scenografie, autore di sigle televisive, pubblicità e videoclip in animazione, autore di fumetti, animatore, illustratore.

A cosa serve

Formazione professionale

Formazione professionale al termine del Triennio

La formazione educativa e didattica e' orientata:
-ad una preparazione globale teorico-pratica ai fini di un proseguimento ulteriore degli studi;
-ad una preparazione specifica per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Figure professionali

A. Progettista
B. Animatore
C. Tecnico di ripresa e montaggio per il Cinema d'animazione

Sbocchi professionali

Nel campo dell'animazione:

- progettista di story-board;
- disegnatore di layout e scenografia
- tecnico della ripresa e del montaggio
- animatore

Nel campo della pubblicita'

- autore di video promozionali

Nel campo dell'editoria

- disegnatore ed autore di fumetti
- illustratore

Competenze richieste al termine del corso di studi per i tre profili professionali

- Conoscere le varie tappe progettuali (narrazione - soggetto - story-board - animazione - ripresa e montaggio video e audio)
- Conoscere la struttura e i meccanismi del movimento attraverso lo studio delle varie tecniche di animazione (disegno animato, sagome ritagliate, incisione e manipolazione della pellicola, oggetti in movimento)
- Conoscere le tecniche grafiche di rappresentazione (grafica, pittorica, con materiali eterogenei in relazione ai supporti usati)
- Conoscere le apparecchiature tecniche (banco da ripresa, sistema computerizzato di assimilazione e montaggio video e audio)
- Conoscere il panorama storico del Cinema e del Cinema d'animazione ai fini di un'acquisizione critica dei vari stili artistici
- Organizzare e gestire un progetto considerando la possibilita' di adattare le proprie competenze alle esigenze del lavoro di gruppo in uno studio di Animazione
- Progettare e realizzare prototipi illustrativi di story-board, di tavole di fumetto, di inquadrature in relazione ad una presentazione ad eventuali committenti
- Aver sviluppato uno stile grafico personale con caratteristiche visive ben delineate, sfruttando le potenzialita' dell'apparato tecnico in uso nel laboratorio e dei programmi computerizzati per video animati completi
- Saper valutare, documentare e presentare il progetto e il relativo prototipo grafico o animato.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Artistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Attività all'interno della Sezione

Progettazione

- Esercitazione di story - board (storie raccontate per immagini), studi sul segno, colore, forma e volume.
- Esercitazione di layout (ingrandimenti delle inquadrature degli Story Board)
- Caratterizzazione dei personaggi
- Scenografie (sfondi scenografici per le animazioni)
- Studi di animazione (posizioni principali dei vari movimenti)
- Sviluppi grafici degli story board relativi a settori complementari quali l'illustrazione e il fumetto.

Arte applicata in Animazione

- Esercitazioni grafiche di animazione (trasformazioni, deformazioni, rotazioni, movimenti prospettici).
- Esercitazioni sull'utilizzo delle varie tecniche di animazione (disegno animato - sagome ritagliate - pupazzi animati - uso di materiali quali sabbia, plastilina - animazione diretta sulla pellicola)

Arte applicata in Ripresa e Montaggio

- Esercitazione di ripresa (digitale) su banco verticale relative alle animazioni e alle tecniche di animazione.
- Esercitazioni con spostamenti del banco e della camera
- Esercitazioni di montaggio e sonorizzazione.

Orario

 Il Corso relativo al Liceo Artistico e' articolato in un Biennio di orientamento comune ed un Triennio di specializzazione in uno specifico Indirizzo. Nel Biennio gli alunni frequentano moduli di:
- Design e Restauro del libro
- Cinema e Fotografia
- Disegno Animato e Fumetto
- Tecniche Incisorie ed Illustrazione d'Arte
- Grafica
per sperimentare le possibilita' espressive delle diverse sezioni e conoscere le proprie inclinazioni ed attitudini;
nel Triennio seguono in modo specifico solo una delle specializzazioni proposte.
Il Corso si conclude con l'Esame di Stato ed il conseguimento della maturità'.

Discipline I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali e Chimica 2 2 2 2
Storia dell'Arte 3 3 3 3 3
Discipline grafiche e pittoriche 4 4
Discipline Geometriche 3 3
Discipline Plastiche e Scultoree 3 3
*Laboratorio Artistico e Computer Grafica 9 9
**Discipline di Indirizzo 17 17 19
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attivita' alternative 1 1 1 1 1
TOTALE ORE 40 40 40 40 40

Le lezioni consistono in 40 interventi di 50 minuti articolati in 5 giorni con due rientri pomeridiani.
Monte ore totale = 1320 ore Sono ammesse assenze giustificate per un totale del 25% del monte ore (pari a 330 ore) affinché l'anno scolastico sia considerato valido.
*Il Laboratorio Artistico e' organizzato per moduli trimestrali, con funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno.
**Le Discipline di Indirizzo sono articolate nel triennio come da schema sottostante:

Disegno animato e fumetto III IV V
Discipline audiovisive e multimediali 6 6 6
Discipline pittoriche 2 2 2
Laboratorio di animazione, ripresa, montaggio 9 9 11
TOTALE ORE 17 17 19

Email

pssd04000t@istruzione.it

Telefono

0722/329892

Casi particolari

Prosecuzione degli studi

  •  Corso biennale di Perfezionamento (presso la stessa scuola)
  • Centro Sperimentale di Cinematografia (Roma)
  • Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA)
  • Accademia di Belle Arti
  • Tutte le facolta' universitarie

Info