Disegno animato e fumetto
Il Liceo Artistico affronta, in generale, lo studio dei fenomeni estetici e della pratica artistica, favorendo la comprensione dei metodi della ricerca e della produzione artistica, la relativa padronanza di linguaggi e tecniche e la conoscenza del patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale, per coglierne pienamente la presenza e il valore nella società odierna.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Scuola del Libro di Urbino – Liceo Artistico
Cos'è
Prima e unica in Italia a istituire nel 1954 una sezione di Disegno animato, la nostra scuola ha trovato nuove vie creative alla sua ricca tradizione legata all’illustrazione. Se il raccontare per immagini è proprio del cinema d’animazione, l’equilibrio tra parola e immagine, in un contesto di sintesi espressiva, è funzionale al fumetto. La progettazione di story-board, fumetti e racconti illustrati è svolta con originalità da ciascun allievo e diversificata per tecniche e impaginazione. Nei laboratori si apprendono le tecniche di animazione, della ripresa, del montaggio e della sonorizzazione. I cortometraggi prodotti e gli elaborati grafici partecipano con successo a mostre, festival e rassegne nazionali e internazionali. Sbocchi professionali: progettista di story-board, disegnatore di layout e scenografie, autore di sigle televisive, pubblicità e videoclip in animazione, autore di fumetti, animatore, illustratore.
A cosa serve
Formazione professionale
Formazione professionale al termine del Triennio
La formazione educativa e didattica e' orientata:
-ad una preparazione globale teorico-pratica ai fini di un proseguimento ulteriore degli studi;
-ad una preparazione specifica per l'inserimento nel mondo del lavoro.
Figure professionali
A. Progettista
B. Animatore
C. Tecnico di ripresa e montaggio per il Cinema d'animazione
Sbocchi professionali
Nel campo dell'animazione:
- progettista di story-board;
- disegnatore di layout e scenografia
- tecnico della ripresa e del montaggio
- animatore
Nel campo della pubblicita'
- autore di video promozionali
Nel campo dell'editoria
- disegnatore ed autore di fumetti
- illustratore
Competenze richieste al termine del corso di studi per i tre profili professionali
- Conoscere le varie tappe progettuali (narrazione - soggetto - story-board - animazione - ripresa e montaggio video e audio)
- Conoscere la struttura e i meccanismi del movimento attraverso lo studio delle varie tecniche di animazione (disegno animato, sagome ritagliate, incisione e manipolazione della pellicola, oggetti in movimento)
- Conoscere le tecniche grafiche di rappresentazione (grafica, pittorica, con materiali eterogenei in relazione ai supporti usati)
- Conoscere le apparecchiature tecniche (banco da ripresa, sistema computerizzato di assimilazione e montaggio video e audio)
- Conoscere il panorama storico del Cinema e del Cinema d'animazione ai fini di un'acquisizione critica dei vari stili artistici
- Organizzare e gestire un progetto considerando la possibilita' di adattare le proprie competenze alle esigenze del lavoro di gruppo in uno studio di Animazione
- Progettare e realizzare prototipi illustrativi di story-board, di tavole di fumetto, di inquadrature in relazione ad una presentazione ad eventuali committenti
- Aver sviluppato uno stile grafico personale con caratteristiche visive ben delineate, sfruttando le potenzialita' dell'apparato tecnico in uso nel laboratorio e dei programmi computerizzati per video animati completi
- Saper valutare, documentare e presentare il progetto e il relativo prototipo grafico o animato.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Artistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
Attività all'interno della Sezione
Progettazione
- Esercitazione di story - board (storie raccontate per immagini), studi sul segno, colore, forma e volume.
- Esercitazione di layout (ingrandimenti delle inquadrature degli Story Board)
- Caratterizzazione dei personaggi
- Scenografie (sfondi scenografici per le animazioni)
- Studi di animazione (posizioni principali dei vari movimenti)
- Sviluppi grafici degli story board relativi a settori complementari quali l'illustrazione e il fumetto.
Arte applicata in Animazione
- Esercitazioni grafiche di animazione (trasformazioni, deformazioni, rotazioni, movimenti prospettici).
- Esercitazioni sull'utilizzo delle varie tecniche di animazione (disegno animato - sagome ritagliate - pupazzi animati - uso di materiali quali sabbia, plastilina - animazione diretta sulla pellicola)
Arte applicata in Ripresa e Montaggio
- Esercitazione di ripresa (digitale) su banco verticale relative alle animazioni e alle tecniche di animazione.
- Esercitazioni con spostamenti del banco e della camera
- Esercitazioni di montaggio e sonorizzazione.
Orario
Il Corso relativo al Liceo Artistico e' articolato in un Biennio di orientamento comune ed un Triennio di specializzazione in uno specifico Indirizzo. Nel Biennio gli alunni frequentano moduli di:
- Design e Restauro del libro
- Cinema e Fotografia
- Disegno Animato e Fumetto
- Tecniche Incisorie ed Illustrazione d'Arte
- Grafica
per sperimentare le possibilita' espressive delle diverse sezioni e conoscere le proprie inclinazioni ed attitudini;
nel Triennio seguono in modo specifico solo una delle specializzazioni proposte.
Il Corso si conclude con l'Esame di Stato ed il conseguimento della maturità'.
Discipline | I | II | III | IV | V |
---|---|---|---|---|---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze naturali e Chimica | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Storia dell'Arte | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Discipline grafiche e pittoriche | 4 | 4 | |||
Discipline Geometriche | 3 | 3 | |||
Discipline Plastiche e Scultoree | 3 | 3 | |||
*Laboratorio Artistico e Computer Grafica | 9 | 9 | |||
**Discipline di Indirizzo | 17 | 17 | 19 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o Attivita' alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE ORE | 40 | 40 | 40 | 40 | 40 |
Le lezioni consistono in 40 interventi di 50 minuti articolati in 5 giorni con due rientri pomeridiani.
Monte ore totale = 1320 ore Sono ammesse assenze giustificate per un totale del 25% del monte ore (pari a 330 ore) affinché l'anno scolastico sia considerato valido.
*Il Laboratorio Artistico e' organizzato per moduli trimestrali, con funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno.
**Le Discipline di Indirizzo sono articolate nel triennio come da schema sottostante:
Disegno animato e fumetto | III | IV | V |
---|---|---|---|
Discipline audiovisive e multimediali | 6 | 6 | 6 |
Discipline pittoriche | 2 | 2 | 2 |
Laboratorio di animazione, ripresa, montaggio | 9 | 9 | 11 |
TOTALE ORE | 17 | 17 | 19 |
pssd04000t@istruzione.it
Telefono
0722/329892
Casi particolari
Prosecuzione degli studi
- Corso biennale di Perfezionamento (presso la stessa scuola)
- Centro Sperimentale di Cinematografia (Roma)
- Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA)
- Accademia di Belle Arti
- Tutte le facolta' universitarie